I COLORI DELLA COMUNICAZIONE VISIVA

La scienza dei colori applicata al marketing e alla comunicazione visiva è non solo una materia affascinante, ma determinante per come la scelta di un certo colore, possa influenzare le azioni o il pensiero delle persone.
“Il colore è l’elaborazione visiva generata dai segnali nervosi che i fotorecettori della retina inviano al cervello. La percezione  è quindi creata dal nostro cervello ed è capace di provocare risposte emotive ed atteggiamenti psicologici diversi. Lo studio di questo fenomeno prende il nome di psicologia del colore.”

“Il colore è una sensazione che viene recepita dalla nostra mente, ed ha effetti sul nostro corpo e soprattutto sul nostro atteggiamento psicologico e di conseguenza sulle nostre azioni.”

La nostra tavolozza cromatica personale dipende dal modo in cui percepiamo i colori esterni e da quali emozioni gli associamo, sia sulla base delle nostre esperienze di vita, sia sulla base del contesto culturale in cui viviamo.
Possiamo dire ad esempio che i colori caldi (giallo, arancione, rosso) sono stimolanti e positivi. I colori pastello, sono rassicuranti e ispirano fiducia. Stessa cosa per i colori freddi.
Sappiamo che le emozioni hanno potere di influenzare l’acquisto di un prodotto: di conseguenza è possibile indirizzare, attraverso l’uso di elementi visivi, la volontà di tale acquisto.
Per esempio, il rosso e l’arancione sono conosciuti come intensi colori emozionali, che stimolano l’aumento del battito cardiaco e del respiro. Questi colori inoltre, applicati nel settore alimentare, incoraggiano i consumatori a mangiare di più e più velocemente. Ecco perché molti leader del settore della ristorazione (prendiamo ad esempio la nota catena McDonald’s) scelgono come colore aziendale proprio il rosso, e fanno uso di questo colore anche per determinati particolari dell’arredo.
Nelle corsie dei supermercati vi è una predominanza di colore per settore merceologico: colori freddi per i detersivi o l’igiene, e colori caldi per le zone con alimenti. Il 92,6% dei consumatori dichiara infatti essere il colore l’elemento principale che veicola il proprio acquisto, mentre solo il 5,6% ha detto che la sensazione fisica attraverso il senso del tatto è più importante. Udito e olfatto attirano solo lo 0,9%.
In un studio chiamato Impact of Color in Marketing, alcuni ricercatori hanno scoperto che fino al 90% delle decisioni di impulso sull’acquisto di un prodotto possono essere condizionate dai colori.
Quando progettiamo il design di un qualsiasi prodotto, che sia un brand ma anche un elemento di segnaletica o comunicazione visiva dobbiamo tener conto della gamma dei colori applicabili e della loro potenzialità di comunicazione dei sentimenti.