Possedere i requisiti necessari per l’accreditamento serve a promuovere la trasparenza della struttura nella gestione dei servizi e a valorizzare la professionalità con cui si svolgono le attività all’interno.

Tuttavia l’accreditamento è conseguibile solo se si rispettano tutti i criteri imposti dalla normativa, fra cui rientra anche la dotazione di protezioni murali ad hoc e di segnaletica apposita. Trattasi di requisiti fondamentali e, noi di Quadra specialisti nel settore, siamo sempre operativi per progettare le migliori soluzioni che soddisfino le tue esigenze.

Garantire standard di qualità dei servizi socio-sanitari, significa porre particolare attenzione ai pazienti e agli utenti che frequentano la struttura, tutelandone l’incolumità e la salute. Un ambiente non deve solo essere accogliente e confortevole, ma anche sicuro e tranquillo: munirsi delle protezioni murali, oltre che di una segnaletica adeguata, è il primo step per il conseguimento di tale obiettivo.

Qualità, sicurezza e organizzazione delle strutture sono elementi essenziali, che si possono acquisire solo se vengono rispettati alcuni parametri fondamentali:

• possesso di caratteristiche architettoniche peculiari

• accorgimenti che favoriscano l’orientamento spazio-temporale

• principi generali di progettazione

• percorsi ben definiti

Le strutture residenziali devono essere realizzate tenendo conto che il punto di partenza è la progettazione,

fase a cui fa seguito la delineazione di percorsi orizzontali e verticali, associati ad una segnaletica collocata in punti strategici. A completamento, l’inserimento di corrimani e fasce paracolpi, non solo come elementi di protezione delle pareti, ma anche come supporto per muoversi liberamente e in sicurezza all’interno dell’edificio.

Per l’accreditamento dei presidi socio-sanitari, oltre ai requisiti generali, è fondamentale rispettare anche quelli specifici che declinano ciascuna delle dieci aree di qualità in standard operativi per ciascun servizio offerto. Ad esempio le case residenziali per anziani non autosufficienti devono necessariamente disporre di letti regolabili in altezza, di macchinari per l’ossigeno, di attrezzature elettromedicali e volte al soddisfacimento dei bisogni individuali, senza dimenticare che devono essere fornite di corrimani a parete che agevolino gli spostamenti.

Accreditarsi come struttura socio sanitaria

In pratica, accreditarsi come struttura socio-sanitaria, significa anche attrezzarsi con sostegni, corrimano e protezioni murali che contribuiscano a prevenire eventuali cadute salvaguardando la salute dei pazienti, coniugando il tutto con l’utilizzo di segnaletica in grado di fornire indicazioni chiare e funzionali. L’installazione di elementi segnaletici in posizioni facilmente visibili, facilita infatti l’orientamento e la fruizione degli spazi.

Ne consegue quindi l’importanza di uno studio preliminare per mettere a punto una fase di progettazione che consenta di fare di una struttura, un ambiente sicuro e ben organizzato.

Noi di Quadra siamo a disposizione per una analisi che permetta di scegliere le soluzioni adeguate. Rimani a norma di legge! Affidati al nostro team pronto a fornirti il supporto necessario e ad illustrarti le soluzioni ottimali per le tue esigenze.