Un elemento fondamentale nella progettazione della segnaletica di informazione e delle protezioni murali è sicuramente il colore. In grado di influenzare le azioni delle persone e modificare la percezione dell’ambiente circostante, la scelta del colore in un progetto assume un’importanza significativa grazie alla sua potenzialità comunicativa.

Ambienti diversi, con esigenze comunicative distinte, richiedono progetti e studi di colore pensati ad hoc. Tuttavia, vi sono alcuni elementi imprescindibili che entrano in gioco insieme alla scelta del colore.

  1. Leggibilità: a prescindere dalla scelta del colore, è fondamentale che la soluzione adottata garantisca leggibilità e chiarezza alla segnaletica. Il contrasto cromatico chiaro/scuro (non solo tra il colore di sfondo e il colore della grafica, ma anche tra il colore dello stesso cartello o insegna e quello della superficie su cui è installato o su cui è proiettato, insieme a un font senza grazie, netto e compatto, concorrono ad una maggiore fruibilità ed immediatezza.
  2. Continuità: il colore all’interno di una struttura può essere un elemento in grado di garantire continuità e uniformità. Spesso la scelta cromatica della segnaletica di informazione e delle protezioni murali viene ripresa all’interno della struttura, abbinata al colore di altri elementi come ad esempio gli infissi o gli arredi. Una decisione di questo tipo è utile a rendere l’ambiente più armonico e a guidare le persone al suo interno.
  3. Comunicazione: che il colore sia un veicolo emozionale è un dato di fatto, come dimostrato da diversi studi e ricerche. Quando si progettano soluzioni di wayfinding o protezioni murali, bisogna tener conto anche della gamma dei colori applicabili e della loro potenzialità di comunicazione dei sentimenti. Colori accesi, vitaminici e pop si adatteranno meglio a soluzioni pensate per ambienti in cui si vuole comunicare energia e vitalità come scuole, università e aziende. Al contrario colori pastello, tenui e tranquillizzanti sono più consoni ad ambienti dove vige il riposo, la calma e dove gli utenti devono sentirsi protetti e al sicuro, come ad esempio per gli ospedali, le case di riposo e gli ambienti per l’infanzia.

Quando si parla di scelta cromatica, il valore aggiunto di Quadra consiste nel mettere a punto una fase preliminare di studio e progettazione delle soluzioni più appropriate alle tue esigenze.

Un’analisi dettagliata dell’ambiente di riferimento e dell’obiettivo che si intende perseguire, è il punto di partenza per la riuscita ottimale di ciascun progetto.­
­