Interior design in ufficio

L’ interior design è l’arte e la scienza di valorizzare l’interno di un edificio per ottenere un ambiente più sano ed esteticamente più gradevole. L’interior designer è colui che programma, ricerca, coordina e gestisce tali progetti. Si tratta di una professione multiforme che include lo sviluppo concettuale, la pianificazione dello spazio, le ispezioni in loco, la programmazione, la ricerca, la comunicazione con gli stakeholder, la gestione della costruzione e l’esecuzione del progetto.

La nascita di questa professione è stata una conseguenza dello sviluppo della società e dell’architettura, che è il risultato del progresso dei processi industriali. La ricerca dell’uso efficace dello spazio, del benessere dell’utente e del design funzionale hanno contribuito allo sviluppo della professione di interior design contemporaneo.

Se hai in mente un progetto per il tuo ufficio, ci sono alcune considerazioni importanti che contribuiranno a rendere il tuo progetto un successo.

Prima di tutto, quando si considera l’interior design per qualsiasi tipo di business, ci sono alcuni punti che dovrebbero essere presi in considerazione. Questi includono funzionalità, identità del brand, creatività e unicità, budget e programma.

Quando parliamo specificatamente di interior design per l’ufficio, dobbiamo prendere in considerazione anche altri elementi.

FUNZIONALITÀ Lo spazio in ufficio influenza direttamente la soddisfazione sul lavoro, la creatività e la produttività. Concentrati sulla funzionalità e sulla sicurezza senza rinunciare all’estetica e allo stile.

BUDGET Il budget è di gran lunga l’elemento più critico da considerare quando si pianifica una riprogettazione dello spazio.

SPAZIO DI LAVORO APERTO VS. PRIVATO Negli ultimi 5-10 anni c’è stato un enorme movimento verso spazi di lavoro collaborativi in cui i membri del team possono tranquillamente lavorare insieme in modo organico e fluido.

Degli studi hanno però dimostrato che fornire questo tipo di posto di lavoro senza gli spazi di supporto adeguati uccide la produttività. Alcune persone riescono a prosperare in questo tipo di ambiente, ma altre, in particolare gli introversi, si trovano in difficoltà nel completare i loro compiti quotidiani, poiché non riescono a concentrarsi a causa delle conversazioni dei colleghi, dei telefoni che squillano e delle persone che si muovono in continuazione.

Se ci si orienta verso questo tipo di disposizione è estremamente importante fornire spazi di evasione privati in cui il team o gli individui possano chiudersi, sfuggire al brusio, leggere un documento, fare una telefonata privata o una riunione veloce.

VARIETÀ DI AMBIENTI DI LAVORO

Si tende spesso a preferire spazi di lavoro non assegnati aventi una varietà di mobili per il supporto delle diverse attività. Stanno diventando sempre più essenziali le aree lounge con lavagne interattive, le piccole stanze di evasione per attività più private o che richiedono una concentrazione assoluta, le scrivanie per i momenti di head-down-get-work-done, ecc. I produttori di mobili si sono fatti avanti e stanno offrendo sistemi sorprendenti e innovativi per sostenere questa tendenza che diventerà la norma nel design degli uffici.

COLORE E SCOPO La selezione del colore per il tuo spazio aziendale è essenziale. Le scelte migliori ricadono sui colori che supportano il tuo tema e che raccontano la tua storia aziendale. Gli esperti affermano che il colore rosso aumenta i livelli di energia, il viola attiva l’immaginazione ed il blu rappresenta l’affidabilità.

Non resta che chiederti: ‘’Quali emozioni voglio far provare ai miei dipendenti?’’

SELEZIONE DI TESSUTI La selezione di tessuti mette in risalto la tua creatività e la tua unicità e conferisce al tuo marchio un’identità.

ERGONOMIA Lo stile di vita sedentario di molti lavoratori sta causando seri problemi di salute e costi alle persone e alle imprese in tutto il mondo. Tuttavia, molte società stanno affrontando queste sfide con un approccio proattivo. Parte di questo approccio è l’implementazione di un programma di ergonomia degli uffici, che consiste nel creare un ambiente di lavoro salutare e confortevole. Gli arredi ergonomici mirano ad adeguare l’ambiente dell’ufficio al dipendente e non viceversa, cosa che è accaduta troppo spesso in passato. La scarsa ergonomia può influire su tutti gli aspetti del business, inclusi salute, sicurezza, produzione, qualità e relazioni umane. I mobili di un ufficio ergonomico comprendono molti componenti, ma i principali sono le scrivanie elettriche regolabili in altezza e le sedie da ufficio ergonomiche. Si tratta di investimenti che ti faranno risparmiare ed addirittura guadagnare soldi nel futuro. Un dipendente che non soffre nello stare seduto tutto il giorno sarà più produttivo e avrà meno problemi fisici che comportino un periodo di assenza dal lavoro.

STOCCAGGIO E ORGANIZZAZIONE Fornire spazio sufficiente all’interno del tuo ufficio darà ai tuoi dipendenti ampie opportunità di mantenere pulito e in ordine. Mostra ai tuoi clienti che sei organizzato e in grado di gestire la loro attività (senza smarrire informazioni importanti!) assicurando in primo luogo di aver lavorato con il tuo interior designer per la pianificazione dello spazio.

COMFORT TERMICO Lavorare con un ingegnere meccanico è essenziale per garantire che i sistemi siano installati in modo adeguato.



QUADRA SRL non si assume alcuna responsabilità in merito ad eventuali problemi che possano insorgere per effetto dell’utilizzo del Blog e/o di siti esterni ai quali è possibile accedere tramite eventuali collegamenti presenti all’interno del sito stesso.

collegamenti e i contenuti presenti nel Blog sono forniti come semplice servizio agli utenti, con esclusione di ogni responsabilità sulla correttezza e/o sulla completezza dell’insieme delle informazioni .

QUADRA SRL, salvo diverse indicazioni di legge, non potrà essere ritenuto in alcun modo responsabile dei danni di qualsiasi natura causati direttamente o indirettamente dall’accesso al Blog, dall’ impossibilità di accedervi, dall’affidamento alle notizie in esso contenute e/o dal loro utilizzo.